Cambiare vita? Aggiungi una nuova abitudine al mese…

Immagino che come la maggior parte delle persone vorresti avere un 2018 meraviglioso e ricco di “magia” (intesa come eventi magici inaspettati e sorprendenti), ma allo stesso tempo ti spaventi non poso decidere di modificare qualcosa, anche se piccola, nella tua esistenza. Vero?

Siamo tutti sempre così attaccati alle nostre piccole e confortanti abitudini, da avere una paura esagerata solo all’idea di poterle lasciare andare. Uscire dalla nostra comfort zone? … e se poi la situazione fosse anche peggiore?… già, quella vocina interiore del nostro amico-nemico ego è sempre presente e attiva, specie quando vorremmo davvero iniziare a essere diversi da come siamo stati fin ora. E quindi, spesso, tutti i buoni propositi fatti per il nuovo anno che inizia, vengono pian piano abbandonati entro la fine di gennaio (se non prima).

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Se mi leggi da un po’ sai bene che non amo affatto fare “buoni propositi” per il nuovo anno. Non credo abbiano senso e spesso ci lasciano con l’amaro in bocca, per l’ennesimo fallimento dovuto al loro abbandono. Ma… allo stesso tempo amo tantissimo creare (sempre, non solo in questo periodo dell’anno) delle piccole, infinitesimali, minuscole variazioni nel quotidiano, che alla lunga producano effetti davvero notevoli.

Se vuoi provarci, basta decidere “COSA” vorresti cambiare o aggiungere alla tua esistenza, basta davvero una piccola cosa, e portarla avanti per i 30 giorni consecutivi. Non sei obbligato a farlo per sempre, ma se dopo tale periodo scopri di esserti trovato bene, perché non mantenere per sempre questa nuova buona abitudine? In caso contrario, avrai “sprecato” davvero una parte infinitesimale della tua esistenza… ma ciò ti avrà reso consapevole di cosa ami davvero e di cosa invece no.

Alcuni esempi di questi microscopici cambiamenti potrebbero essere:

  • decidere di limitare le bibite gassate e zuccherate (anche quelle senza zucchero, ma comunque  dolcificate) e vedere se è possibile vivere lo stesso;
  • iniziare la giornata 5 minuti prima del solito, solo per “meditare” 3-4 minuti in silenzio e ascoltando il tuo respiro (inspiro per 2 tempi, espiro per 4 tempi… );
  • ogni sera, prima di andare a letto, dedicare un po’ del tuo tempo a una lettura “illuminante” e che ti possa servire a migliorare te stesso e la tua esistenza (scegli tu quale potrebbe essere) soppesando le parole lette;
  • decidere di sorridere (se riesci potresti anche salutare) le persone che SOLITAMENTE incontri alla mattina per strada mentre vai al lavoro… hai mai provato? Se lo farai, poi mi racconterai l’effetto che fa;
  • portare con te al lavoro una bottiglietta di acqua naturale e terminarla prima di uscire dallo stesso (se già lo fai, aumenta la dose, oppure aggiungici un po’ di limone e magari un pezzettino di zenzero);
  • decidere un momento della giornata in cui sai che ti è possibile farlo, e dopo aver scelto un tipo di esercizio (UNO SOLO) eseguirlo ogni giorno, per il mese successivo. Potrebbe essere un piegamento, un addominale, una posizione yoga oppure utile allo streaching, quello che preferisci;
  • decidere di assumere ogni giorno un tipo di verdura differente (oppure di frutta) se ancora non ne assumi abbastanza;
  • decidere di assumere solo carboidrati integrali per un mese, oppure di assumere carboidrati solo al mattino e a pranzo, consumando alla sera proteine e verdure…

Schermata 2017-12-31 alle 15.43.50

Insomma, vedi tu su cosa vuoi provare a “scommettere” … it’s your Life!

Questi sono solo degli esempi che mi sono venuti in mente ora, mentre sto scrivendo, ma che potrebbero davvero cambiare la tua vita in meglio senza sconvolgerla, anzi, con delle variazioni minime, quasi impercettibili.

Ti va di provare? Magari poi mi racconti com’è andata.

Namastè!

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