Meditare passo dopo passo…

Da qualche anno mi dedico, tempo atmosferico permettendo, a camminare tra boschi, vigne e colline (ti ho postato alcune foto, giusto per farti “tirare la gola” 🙂 ). Grazie alle marce FIASP (Federazione Italiana Amatori Sport Per tutti), che permettono a chiunque di seguirle secondo il proprio passo / allenamento, e a seguito di un piccolo contributo di 3€, ci si iscrive, si è coperti da un’assicurazione, si può seguire un percorso ben segnalato lungo il quale sono previsti (solitamente ogni 5km circa) dei punti di ristoro per reintegrare liquidi, zuccheri e sali minerali (dei veri banchetti, te l’assicuro). Insomma, si può andare alla scoperta di posti sconosciuti partendo anche da soli, in totale sicurezza… se non l’hai mai fatto, prova e capirai!

Schermata 2018-02-11 alle 19.16.44.png

Tutto questo mi permette di osservare il paesaggio che mi circonda, conoscere luoghi  fino a quel momento sconosciuti e ammirare come le stagioni intervengano con i loro colori e profumi, incrementando le mie sensazioni nell’ammirare tutto ciò. Amo davvero molto camminare e lasciar scorrere il tempo in modo fluido, lento e “a misura d’uomo”. Amo respirare e meditare, mentre passo dopo passo avanzo sul percorso scelto (ce ne sono sempre diversi, uno più corto da 5-6km, uno più lungo 12-13km, e alle volte anche da 20km o più). Se lo vuoi, puoi portare con te anche il tuo compagno a 4 zampe; la mia viene sempre e si diverte come fossimo in un parco divertimenti!

C’è chi corre, chi marcia spedito, chi cammina e chi si guarda intorno… il mio passo è spedito, ma cammino soltanto, cammino e medito. Alle volte canto mentalmente qualche mantra, oppure prego, altre semplicemente ringrazio di poter essere lì e vivere quel momento. Quando mi trovo immersa nella natura, come in queste occasioni, mi viene spontaneo sentirmi grata e felice, e scordo qualsiasi negatività possa essersi presentata nella mia vita. Camminare e pensare, ringraziare e meditare diventa un tutt’uno. Questo è il modo  in cui preferisco farlo, raccontami il tuo se lo vuoi.

Namastè!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...